Mangiatoie

Mangiatoie a piatto per polli

La CIZO dispone di un’ampia gamma di piatto per l’alimentazione dei broilers.

Mod. HILO e PRO-1 possono trasformarsi in piatto basso (altezza bordo 5 cm.) per la fase di svezza- mento dei pulcini, evitando così lo stress dovuto alla difficoltà di trovare l’alimento, e in piatto alto (altezza bordo 9 cm. dal fondo) per la fase di accrescimento e ingrasso, evitando sprechi di mangime sulla lettiera. Non è richiesto alcun intervento manuale sul cestello per ottenere tutto ciò, basta sem- plicemente utilizzare il relativo sistema di sollevamento. Per questo loro particolarità daranno un ottimo contributo alla redditività dell’allevamento.

Mod. F/1 e V/1 sono concepiti in modo tale da poter adattare il livello del mangime nel piatto a seconda dell’età dell’animale. Nella prima fase di allevamento, è necessario facilitare l’alimentazione dei soggetti, aumentando il livello di prodotto nel piatto. Con questi cestelli, è possibile farlo, evitando l’intervento manuale dell’operatore su ogni piatto, semplicemente appoggiandoli sulla lettiera tramite il sistema di sollevamento dell’intero impianto di alimentazione. Con altrettanta facilità, quando la fase dello svezzamento è terminata, sollevando la linea, il livello dell’alimento nel piatto ritorna ad un minimo prestabilito. In tal modo, l’animale dispone sempre di mangime fresco e in quantità limitata, evitando qualsiasi spreco. L’operatore inoltre, qualora lo ritenga opportuno, può intervenire manualmente su ogni singolo cestello per modificare il livello minimo di alimento nel piatto.


Mangiatoie a piatto per ovaiole

Mod. P/1 è concepito esclusivamente per le galline ovaiole commerciali, in modo tale da poter adattare il livello del mangime nel piatto per facilitare l’alimentazione dei soggetti. In tal modo, l’animale dispone sempre di mangime fresco e in quantità limitata, evitando qualsiasi spreco. L’operatore inoltre, qualora lo ritenga opportuno, può intervenire manualmente su ogni singolo cestello per modificare il livello minimo di alimento nel piatto.


Mangiatoie a piatto per galli

Il cestello per galli è studiato in maniera tale da consentire agli animali un ampio e facile accesso al mangime, pur mantenendo una struttura solida e robusta, in grado di contenere il vigore degli animali.
Il cestello è fissato al tubo di linea a mezzo di apposite clips metalliche che eliminano così ogni oscillazione che potrebbe influire sull’uniformità della distribuzione del mangime.


Mangiatoie a catena

Il sistema proposto è quello della VDL olandese di comprovata efficacia e affidabilità.

L’impianto si compone di:

  • tramogge, disponibili in varie versioni così da soddisfare le più molteplici e svariate necessità di allevamento con portate variabili da 180 a 400 litri
  • gruppo traino disponibile sia sollevabile sia su gambe di supporto, con diverse potenze e velocità (12, 18 e 36 m./min.)
  • angoli a 90° o 135°  in acciaio verniciato con polvere epossidica completi di ruote in ghisa e cuscinetto autolubrificante
  • angoli ascensori o discensori per consentire il superamento di eventuali dislivelli nel capannone
  • canali in acciaio zincato di alta qualità con bordo appositamente studiato per evitare sprechi di mangime
  • catena di trasporto mangime in acciaio temprato, ad alta resistenza
  • griglie antimaschio disponibili in varie tipologie e dimensioni

Matrix

Matrix è un innovativo sistema del tipo a canale, per l’alimentazione dei galli. Il sistema consente di ridurre lo stress negli animali in quanto tutti hanno accesso simultaneo al mangime e quindi hanno più tempo a disposizione per consumare il pasto.

Il sistema consente inoltre di avere più spazio a disposizione nel capannone rispetto ai tradizionali sistemi a cestello in quanto può essere applicato lungo le pareti laterali.

La speciale conformazione dei canali e l’apposito sistema di regolazione consentono di dosare in modo preciso e senza sprechi la razione giornaliera di mangime senza necessità di alzare la mangiatoia durante la fase di riempimento. Durante tale fase infatti i canali rimangono chiusi dal tubo di dosaggio e solo a riempimento avvenuto si abbassano per consentire l’accesso agli animali.

Tale sistema permette di raggiungere risultati più soddisfacenti in termini di conversione del mangime e uniformità degli animali rispetto ai tradizionali sistemi di alimentazione a cestello.